Govifarm logo

Benvenuti in Govi farm

Siamo un’azienda italiana e produciamo uno dei cibi più importanti della nostra tradizione che ha saputo conquistare tutto il mondo: la pasta. La nostra è fatta con farine di legumi e di cereali senza glutine; è biologica e vegana, ed è disponibile in un’ampia gamma di formati.

EU Organic100% VeganGluten freeIFS foodBRC food certificatedCrownK Kosher Parve Rabbi A. Locci

Pasta di ceci Libré con sugo di barbabietola

Ricetta per 3 persone

Ingredienti

180 GR DI PASTA LIBRE’

1 barbabietola media già cotta, 1 cipolla, 1 gambo di sedano e 1 carota piccola, olio extravergine d’oliva, sale marino integrale
Procedimento
Sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti le verdure. Mettete tutto in una pentola aggiungete un pizzico di sale. Terminata la cottura, frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Rimettete sul fuoco il sugo ottenuto e cuocete per circa 15 minuti cercando di farlo restringere.
A piacere aggiungere basilico, origano, ecc…
Condire la pasta e servirla con pistacchi tritati grossolanamente.
Commento
Le rape rosse contengono pochissime calorie (solamente 19 per 100 grammi di prodotto): per questo motivo rientrano tra i cibi ipocalorici, ottimi alimenti preferibili quindi in diete bilanciate.
Contengono inoltre una ricca varietà di sali minerali: potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio e vitamine in particolare la B1, la B2, la B3, la A (tracce) e la C.  Il colore delle rape è dato da potenti antiossidanti della famiglia degli antocianosidi.
I ceci sono non solo ricchi di proteine ma anche di ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Tocco finale i pistacchi tritati che oltre apportare sapore e una nota di colore contengono grassi insaturi,  vitamina E,  potassio e forniscono un po’ di metionina aminoacido carente nei ceci per completare al meglio il valore proteico di questo piatto.
Il consumo di rape rosse è raccomandabile anche agli anemici: infatti, sembra che le sostanze chimiche presenti nell’ortaggio siano in grado di riequilibrare i livelli di ferro nel sangue. A questo piatto si può anche aggiungere un po’ di lievito secco che oltre a insaporire apporta anche maggiori quantità di ferro.
Infine assieme alla pasta di ceci sono un ottimo piatto per gli sportivi: proteico, povero di grassi con rape rosse il migliore integratore naturale per chi si diletta con sport di resistenza. Da un’indagine condotta dai medici dell’Università dell’Exeter sembrerebbe che la barbabietola rossa aumenta la resistenza allo sforzo fino al 16%.

Prodotto ideale per questa ricetta